8 febbraio 2019
Il 7 febbraio alle ore 9:30 presso la sala consiliare del Comune di Leno si è tenuta la conferenza di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente (trovate il link qui).
Unico presente del “pubblico interessato” è stato in nostro Vice Presidente avendo appreso per caso di questa conferenza. Il Comitato per la Salvaguardia del Territorio di Castelletto non è stato considerato “Pubblico interessato” (come si può vedere dalla scheda del procedimento).
Il giorno 8 febbraio abbiamo prontamente segnalato le nostre osservazioni e chiesto che la variante al PGT sia sottoposta a Valutazione Ambientale Strategica.
Riportiamo sotto un estratto della circolare della Regione Lombardia “L’APPLICAZIONE DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE DI PIANI E PROGRAMMI – VAS NEL CONTESTO COMUNALE“
“Gli enti sopra indicati, in relazione alla specificità del P/P e del territorio interessato, possono essere integrati a discrezione dell’autorità procedente anche con soggetti funzionalmente interessati e con le parti economiche e sociali.
Il Pubblico e il Pubblico interessato, come definiti al punto 3.4 dei modelli, partecipano al processo di valutazione; a tal fine l’autorità procedente, d’intesa con l’autorità competente per la VAS, provvede a:
- Individuare i singoli settori del pubblico interessati all’iter decisionale
- definire le modalità di informazione e di partecipazione del pubblico.”
Relativamente alle associazioni, organizzazioni o gruppi, in relazione al P/P, si ritiene opportuno:
- individuare tutte le realtà presenti nel territorio considerato a seconda delle loro specificità;
- avviare momenti di informazione e confronto (es. forum pubblici).